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Realizzare manifesti pubblicitari: I trucchi del mestiere

Manifesti pubblicitari e poster oggi rappresentano una pratica piuttosto comune e consolidata attraverso la quale le aziende hanno la possibilità di mettere in evidenza i propri prodotti, eventi o servizi.

Chi afferma che la pubblicità off-line è destinata a scomparire SI SBAGLIA.

Molte aziende o brand, a volte, per via del mondo digitale o Social, commettono l’errore di considerare la pubblicità off-line tradizionale “antiquata”.

È vero che ormai da anni il mondo del marketing è stato monopolizzato dalle “tecnologie digitali”, ma i numeri parlano chiaro, la comunicazione offline è ancora efficace ed è un mezzo che se utilizzato nella maniera corretta e con il giusto messaggio può ancora arrivare a superare l’obbiettivo prefissato.

Oggi ancora molti utenti vengono a conoscenza di un prodotto, un evento, all’interno della loro rivista preferita, sulle affissioni pubbliche o manifesti, mentre aspettano in coda al semaforo..etc.., in un momento successivo, ricercano le stesse informazioni all’interno dei principali motori di ricerca.

Il mondo digitale può diventare quindi un valido alleato della carta stampata.

Quindi al momento di pianificare una campagna pubblicitaria, è sbagliato prendere in considerazione solo un unico mezzo di comunicazione, per i motivi che vi ho appena elencato.

La creazione di poster o manifesti presuppone, anche la conoscenza di determinate tecniche realizzative, piccoli “trucchi del mestiere”, i quali applicati al design renderanno il messaggio più efficace, di impatto, e mirato al tipo di messaggio che vogliamo divulgare.

Oggi voglio segnalarti alcune strategie che puoi seguire per creare manifesti pubblicitari efficaci.

I Colori

Utilizzati per dividere gli spazi, creare contrasto ma anche per trasmettere un messaggio o un’emozione ben precisi.
Abbiamo già parlato della psicologia del colore (leggi questo articolo), di come i colori possono influenzare i nostri acquisti.
Ricordatevi di utilizzare le giuste combinazioni cromatiche, attraverso colori analoghi, complementari, tono su tono. (Consiglio l’applicazione gratuita Adobe Kuler).

I Font

Il carattere adeguato e usato in modo creativo può enfatizzare il messaggio da trasmettere. Ricordate di non esagerare con i caratteri, 2 – 3 famiglie di font sono più che sufficienti
Vediamo tutti i giorni esempi di uso creativo del font, in particolare in questi anni viene utilizzato il cibo….vedi esempi sotto.
I font trasmettono emozioni proprio come i colori, quindi attenzione ad utilizzare il corretto carattere per il corretto “Tono di Voce” deciso in fase di brief.

Le Dimensioni

Un uso creativo delle proporzioni può aiutarci a veicolare un certo tipo di messaggio e a veicolare l’attenzione esattamente dove vogliamo noi.

La Gerarchia Visiva

Spesso non si ha il tempo di leggere il testo di un poster e quindi è importante riuscire a catturare l’attenzione al primo sguardo e generalmente in 3 secondi!!!!.
Questo è molto facile quando le informazioni da dare sono poche ma può, al contrario, diventare complicato quando le informazioni da inserire sono molte.
Date la giusta priorità ai messaggi contenuti nel manifesto o lacandina.

 

Lo Spazio Negativo (o spazio bianco)

Il contrasto dei colori è un “trucco” molto efficace, in quanto il nostro cervello tende “naturalmente” a essere attratto da questo tipo di composizioni, come già spiegato in questo articolo molto interessante sulla teoria della Gestalt.
Un utilizzo sapiente dello spazio positivo e negativo può dar vita quindi a veri significati comunicativi.

La Prospettiva

Altro elemento molto efficace che può essere sfruttato. Cambiare il punto di vista può essere la svolta per una grafica accattivante e efficace.

 

Essere Semplici

Non mi stancherò mai di dirlo. Le cose semplici sono spesso le migliori perchè arrivano subito al dunque, sarà banale, ma è vero!!
Quindi evitate combinazioni di forme e colori troppo complesse; a volte è sufficiente una frase breve e efficace per catturare l’attenzione del cliente.
Tutti questi elementi possono essere combinati insieme per creare locandine efficaci ed accattivanti, l’importante è non perdere mai l’obiettivo principale di ogni grafica: trasmettere un messaggio con chiarezza. I manifesti del museo di Guggenheim sono un perfetto esempio di semplicità…


Altro esempio di semplicità…

Affidati a professionisti

Il Manifesto o locandina è uno strumento efficace di comunicazione, se utilizzato nella maniera corretta, quindi per la tua comunicazione affidati a professionisti.

Se ancora non hai le idee molto chiare contattaci e saremo felici di aiutarti!!

Contattaci per uno studio Gratuito.

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