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Progettare una copertina di un libro che vende

Progettare una copertina di un libro che vende non è una cosa facile, bisogna fare ricerche, porsi alcune domande, ecco di seguito alcuni consigli per progettare una copertina efficace e che venda.

La gente giudica i libri dalle copertine.
Secondo i risultati di una recente indagine, 8 persone su 10 ammettono che la copertina di un libro ricopre un ruolo importante nella scelta dell’acquisto.

In effetti se ci pensiamo la copertina del libro è spesso la prima interazione di un autore con il lettore, per cui la copertina deve essere particolarmente attraente per far sì che i lettori siano allettati e acquistino il libro.

Come progettisti, ci sono diverse cose che possiamo fare per aiutare l’autore a raggiungere il pieno potenziale di marketing con un’unica immagine.

Iniziate tenendo presente questi suggerimenti se state pensando di progettare una copertina di un libro.

Ricerca del genere

Uno degli aspetti più importanti di un buon design è il tono che la copertina ricopre per il libro. Vogliamo che un lettore riconosca con un solo sguardo dove il libro li porterà.
Oltre a font e colori che sono molto importanti, anche l’immagine è importate se rappresenta o non rappresenta i personaggi del libro oppure mostra una scena del libro.

Date un’occhiata a ciò che altri designer hanno creato per lo stesso genere, ecco perchè:

1. Ti aiuta ad avere un’idea sul tipo di copertina che è giusta per quel genere.

I lettori dovrebbero essere in grado di guardare una copertina e sapere se è un romanzo contemporaneo o se è di fantasia ad esempio. Pensate al tipo di illuminazione, colori, scelte del carattere, il titolo, ecc che altri progettisti utilizzano per storie simili.

Ad esempio, il colore e le scelte dei font per “Le Nebbie di Avalon” suggeriscono che sia un libro fantasy mentre la copertina di “Playlist” offre un’atmosfera contemporanea.

2. Ti dà un’idea di ciò che il pubblico finale vuole.

Una copertina può sembrare perfetta, ma se non fa appello al pubblico per cui il libro è stato scritto, non venderà. In alternativa, il libro potrebbe vendere al pubblico sbagliato. Date un’occhiata ai migliori venditori del genere dell’autore per vedere cosa stanno facendo per attirare il pubblico di destinazione. Per esempio, notate come un bestseller nel genere giovane adulto, come Regina Rossa, utilizza simboli invece di persone in copertina.

 

3. Ti mostra cosa NON fare.

6 persone su 10 sono disturbate da copertine “cliché”. Ad esempio, non vogliono vedere la stessa foto su ogni copertina di romanticismo. Certamente non vogliono vedere la stessa foto utilizzata più e più volte.

Ci dovrebbero essere solo alcune somiglianze nel genere, facendo un’attenta ricerca, essa mostrerà ciò che è esageratamente un clichè, aiutandovi a creare un concetto unico.

Creare un Design coerente con il marchio dell’autore

Quando vediamo una copertina processiamo le immagini più velocemente delle parole. Progettare una copertina coerente con gli altri libri dello stesso autore facilita i lettori abituali a riconoscere lo stesso autore, i lettori che hanno visto i libri precedenti capiranno immediatamente la connessione. Questo aiuta a incrementare le vendite dei lettori che hanno già letto e amato i libri dell’autore, ma attrae anche nuovi lettori che possono riconoscere le copertine in più luoghi.

Se stai lavorando con un nuovo autore, hai il privilegio unico di lanciare il marchio. Se stai lavorando con un autore consolidato, mira a coniugare il tuo design con il marchio esistente, specialmente se i libri sono scritti nello stesso genere. Le copertine del libro dovrebbero essere particolarmente simili, sia in colore o in layout, sia usando gli stessi font, se fanno parte della stessa serie.

Abbiamo già parlato di coerenza qui dai un’occhiata

 

Progettare una copertina in base al formato di pubblicazione

Molti designer di copertine oggi fanno l’errore di progettare per eBook e poi schiaffeggiare la stessa copertina su una versione di stampa o viceversa. In realtà, diversi design possono funzionare meglio per un formato rispetto all’altro.

Ad esempio, la copertina di un eBook viene spesso visualizzata in formato miniatura (thumbnail). Ciò significa che alcuni elementi, come l’immagine o il titolo, devono essere facilmente visibili. Non tutto deve essere visibile nella dimensione delle miniature, e un genere può sottolineare alcuni aspetti più di altri.

Copertine di copie di stampa, d’altra parte, potrebbero richiedere un approccio più delicato all’immagine o al testo, in quanto i lettori hanno il libro molto vicino a sè.

Ciò non significa che dovresti avere un’immagine per la stampa e un altra per l’eBook. Le copertine devono rimanere coerenti. Tuttavia, potrebbe essere necessario modificare elementi qua e là in base al formato.

Una buona idea è parlare con l’autore e chiedere dove faranno la maggior parte del loro marketing. Se vendono principalmente attraverso i formati digitali, allora una copertura più ebook-friendly è il modo giusto di procedere.

Tratta il tuo testo con cura

Evitare i font gratuiti che sono stati forniti con il computer. Chiunque riconosce il Times New Roman, che trasmette al pubblico che il tuo è un libro a buon mercato.
Prova a cerca siti di font professionali magari con pacchetti premium per dare alle tue copertine una tocco più professionale.
Non avere troppo fantasia. Utilizzando effetti per i caratteri troppo fantasiosi come le ombre o le sfumature possono rendere la copertina amatoriale. Le parole devono essere pulite e leggibili.

Non utilizzare un carattere fantasioso per il nome dell’autore. Il focus della copertina raramente dovrebbe essere sul nome dell’autore. (Normalmente questo è fatto solo quando l’autore è estremamente conosciuto.)
L’utilizzo di caratteri fantasiosi per il nome dell’autore lo farà distinguere, e non in modo ottimale.
Evitare di utilizzare troppi font. Come regola generale, non dovresti usare più di due caratteri su un copertina del libro. (questa regola è valida in quasi tutti i casi di design, dai un’occhiata ai miei vecchi post qui)

Tieni presente questi suggerimenti se sei un autore o un designer e stai creando una nuova copertura.

Se i miei suggerimenti non bastano contattami, sarò lieto di altri darti consigli o suggerimenti contattami!

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