Skip to content

Immagine Coordinata Aziendale

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di Logo Design e Scelta dei colori, ora che abbiamo più strumenti possiamo parlare di Immagine Coordinata Aziendale.

Nonostante la “crisi” e il cambio incredibile che internet ha portato nelle aziende, i clienti continuano ancora a chiederci uno studio sull’Immagine Coordinata o Corporate Identity.

Cosa è l’Immagine coordinata?

“L’immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico.”

L’immagine coordinata è quindi l’insieme dei colori, dei simboli, dei caratteri e dei materiali che definiscono una azienda, un brand o un prodotto e diventa coordinata quando tutti gli aspetti comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro, anche l’impostazione della comunicazione commerciale e promozionale dovrà essere coordinata all’immagine aziendale.

A cosa serve?

Serve essenzialmente a definire l’identità aziendale e a distinguerla tra le altre aziende.
In base alle dimensioni e alla diffusione dell’azienda l’immagine coordinata può essere studiata a partire da un numero esiguo di componenti come: marchio, logo, carta intestata, busta e biglietti, fino a diverse migliaia di componenti quando si parla di grandi aziende, multinazionali, con sedi in tutto il mondo.

Perchè creare un’Immagine Coordinata?

In un periodo storico come questo dove: da un lato si registra una concorrenza sempre più invasiva, e dall’altro si registra una crescente similarità tra prodotti dello stesso settore merceologico, a fare la differenza non è più il prodotto, ma la percezione che quella determinata marca trasmette.

E’ fondamentale capire quindi che il cliente non acquista solo un prodotto o un servizio, ma l’idea che quel prodotto o servizio trasmette, di conseguenza bisogna subito distinguersi ed essere riconoscibili.

“Mio Cugino ha creato l’Immagine Coordinata Aziendale”…. :0 ….Errore!

Molti clienti vengono da noi per rivedere l’immagine coordinata perchè magari alcuni elementi non sono stati progettati in maniera professionale. Questo è essenzialmente uno spreco di tempo, e un ritorno negativo dell’immagine.

Affidarsi ad un progettista che conosca le regole fondamentali sia della progettazione grafica che della funzionalità degli elementi è molto importante..Il progettista ha una visione d’insieme e soprattutto ha l’esperienza dalla propria parte.

Il tono della Comunicazione

Per la definizione di una nuova immagine coordinata occorre analizzare il marchio e il settore in cui l’azienda andrà a lavorare. La comunicazione non può essere ogni volta di tipo diverso. Deve essere coerente con i valori e l’immagine del brand e credibile in relazione alla sua personalità e al suo pubblico di riferimento.

Se per esempio dovrò progettare un’immagine coordinata “istituzionale” sicuramente userò toni, loghi e immagini, serie e che ispirino fiducia, se invece dovrò progettare un’immagine coordinata per un azienda giovane e dinamica, probabilmente potrei utilizzare toni e immagini meno “serie”, che trasmettano comunque l’idea di immagine che vogliamo trasmettere.

E il web?

Oggi avere un sito web aziendale è indispensabile, lo stesso deve rispecchiare i valori aziendali, il sito web quindi deve essere in linea con tutto il resto della comunicazione “off line”.

E’ molto efficace avere una immagine coordinata ben studiata e ben realizzata,  è un veicolo pubblicitario autonomo e molto potente.

E tu sei soddisfatto della tua Immagine Aziendale?

Contattami per unConsulenza Gratuita.

    Con l’invio del presente modulo si acconsente al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo le condizioni espresse nella pagina d’ informativa sulla privacy

    Torna su