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5 motivi per rinnovare l’immagine aziendale

Negli articoli precedenti abbiamo parlato di come creare un brand forte dietro ad una piccola impresa, oggi voglio parlarvi di Rebrand, ovvero rinnovare l’immagine aziendale.

Il tuo Marchio è molto di più di un Logo e una tavolozza di colori. E’ l’opinione e la sensazione che le persone hanno di te. In sostanza, la vostra reputazione sia on-line che off-line.
Se i profitti sono stagnanti o lentamente in declino, evidentemente c’è qualcosa di sbagliato nella vostra strategia. Una delle soluzioni potrebbe essere un Rebrand o rinnovo dell’immagine aziendale

Prima di immergersi a capofitto in uno sforzo di re-branding, provate a condurre una piccola ricerca on-line. In primo luogo troverete alcuni esperti affidabili, leggete quello che hanno da dire. In secondo luogo, date un’occhiata più da vicino ai vostri concorrenti. Sono visivamente più contemporanei? Sono in mostra nuovi prodotti o servizi? Hanno cambiato il loro marchio?

Quando è il momento giusto per rinnovare l’Immagine Aziendale?

Ponetevi alcune domande:

1. Attraggo i clienti giusti?

Chi è il tuo cliente modello ora (target)? E’ cambiato nel tempo?
Quando hai iniziato, per esempio, producevi un prodotto di qualità inferiore o un numero molto limitato di servizi. Nel corso del tempo, hai aggiunto nuove linee di prodotti, migliorato la qualità o aggiunto servizi, ma la tua reputazione, il tuo “marchio” è ancora legato a quei primi prodotti o servizi.
Stai ancora e solo attraendo i clienti originali, il vecchio target, non il pubblico più fresco, che è quello che desideri.

Se ti ritrovi in questo caso è meglio rinnovare l’Immagine Aziendale.

2. Il mio Logo è “vecchio”?

Quando hai iniziato, insieme al prodotto originale(i) / o servizio(i), sarà stato progettato un logo.
Il tuo Logo ti rappresenta ancora in modo efficace? Può avere vecchi simboli, font o colori. Se è così, allora l’impressione che le persone hanno di te è che anche tu sei vecchio, logoro, e hai vecchi prodotti o servizi a basso costo. Anche la fiducia nei confronti del vostro brand si abbassa.
Non si può attrarre nuovo pubblico con un logo obsoleto, quindi parte del vostro re-branding includerà un nuovo design “contemporaneo” che riflette il nuovo marchio. Di seguito alcune evoluzioni del logo nel corso del tempo.

 

…….a proposito di Logo hai letto questo articolo?

3. La tua Immagine Aziendale riflette veramente chi sei ora?

Un buon marchio comunica un messaggio preciso ai clienti, potenziali clienti o semplici visitatori.
Se è stato modificato il valore del prodotto o del servizio; se disponi di linee di prodotti che non attirano più i clienti originali, allora è davvero il momento di cambiare.
Cosa potrebbe verificarsi? I tuoi vecchi clienti potrebbero decidere di non tornare, e i potenziali clienti là fuori non saranno a conoscenza dei cambiamenti del vostro prodotto o servizio.

4. I vostri Aggiornamenti sono stati frammentari e le cose non sono più coerenti?

Avete aggiornato a macchia di leopardo i contenuti, il design, ecc sul vostro sito web? Solo alcuni elementi e pagine stati ri-progettati, ma non gli altri? Se questo è il caso tuo, hai perso la coerenza
Cos’è la coerenza? Qualcosa a cui i clienti si affidano se vogliono fidarsi di te.

5. Il vostro Marchio è troppo generico?

Sei solo “una faccia in una grande folla?” Puoi offrire prodotti nuovi e unici, ma con tutto il rumore là fuori, se il tuo marchio è uguale a tutti i tuoi competitors non potrai distinguerti.
Il Rebranding serve ad apportare modifiche al proprio design, alle strategie marketing, dei contenuti, e nella presenza sui social media – tutto questo lavoro dovrebbe descrivere il tuo marchio come “unico”.

 

Se, dopo esservi posti queste domande, sentirete che il vostro brand non rappresenta più la vostra azienda, che vi siete evoluti a tal punto che si è significativamente diversi da chi e che cosa eravate quando avete iniziato, allora questo è il momento per rinnovare l’immagine aziendale. Se state pensando a un Rebranding, è probabile che ne avete bisogno.

La tua Azienda ha bisogno di un Rebrand? Contattami e facciamo due chiacchere!

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